Eat Flora, eat different

Flora nasce dalla voglia di stare bene, mangiando con gusto, senza glutine e senza lattosio. Curiosando tra ricette antiche e semplici, ti invitiamo a scoprire i nostri segreti: ingredienti di qualità e creatività.

La cucina di Flora è dedicata a tutte le persone che per necessità di salute, stile di vita, di pensiero o semplice curiosità, vogliono scoprire la ricchezza di ingredienti dimenticati, un’ispirazione che viaggia tra sapori, bellezza ed equilibrio nutrizionale. Eat Different è per noi la voglia di conquistarti con la creatività di gustose alternative al glutine, lattosio e derivati animali. Tutti gli ingredienti sono biologici, attentamente selezionati per le loro proprietà, il più possibile provenienti da filiera corta o a kilometro zero.

Senza Glutine

Naturalmente senza rinunce:  al Flora abbiamo scelto di cucinare naturalmente senza glutine per dare l’opportunità a tutte le persone celiache o che soffrono di intolleranza al glutine, di assaporare in massima tranquillità e sicurezza, ogni piatto del menu. La convivialità e il piacere di un pranzo o una cena al ristorante è un aspetto al quale spesso si deve rinunciare, quando si soffre di intolleranze alimentari.

Senza Lattosio

Naturalmente senza rinunce: la cucina vegana offre naturalmente piatti senza lattosio. Ogni piatto servito al Flora è privo di questo alimento e di ogni altro derivato animale. La convivialità e il piacere di un pranzo o una cena al ristorante è un aspetto al quale spesso si deve rinunciare, quando si soffre di intolleranze alimentari.


Alcune delle nostre creazioni Eat Different

Vellutata di Zucca con cous cous aromatico di Macadamia

Ti lascia la sensazione di un abbraccio morbido e avvolgente, questa nostra vellutata di zucca aromatica.
Rigenerante, grazie alle proprietà della zucca e al metodo di preparazione crudista a bassa temperatura.
Al palato sono forti i sentori di Australia che ci regala il cous cous di macadamia, mentre il suo colore ci riporta ad orizzonti indimenticabili, di un paese meraviglioso.

Se volete scoprire quante sono le varietà di zucca leggete questa Guida alle varità di Zucca.

Polpettine vegane di Azuki

Queste polpettine, protagoniste del menu di Agosto al Flora, sono saporitissime e ricche di proprietà, grazie agli Azuki i legumi più utilizzati in Giappone. I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre e di proteine e sono, al contrario, poveri di grassi. Vantano un buon contenuto di acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6.

I fagioli azuki hanno proprietà depurative e sono dunque un toccasana per i reni. Sono più digeribili di altri legumi e contengono isoflavoni, fitoestrogeni in grado si preservare la salute di ossa,cervello e sistema immunitario.
Sono ottimi per tutti ma, grazie alle loro qualità nutrizionali, acquistano una valenza particolare per chi non mangia carne.

Tris di Fermentini

I nostri Fermentini sono formaggi di frutta secca, preparati nella cucina di Flora dalle nostre chef.

Nel menu degustazione serale di Agosto, ve li proponiamo in tre stagionature: fresco ai fiori di malva, a media stagionatura con timo e santoreggia, a lunga stagionatura con salvia e rosmarino. Un tris imperdibile!

La cucina vegana è naturalmente priva di derivati del latte, ma al ristorante Flora l’abbiamo voluta proporre anche senza glutine.

Degustazione di Hummus su Blinis profumati

I blinis sono delle deliziose crespelle salate di origine russa, piccole e piuttosto morbide e gonfie, venivano originariamente preparate alla fine dell’inverno; infatti la forma tonda dei blinis e il loro colore giallo simboleggia il ritorno del sole.

I blinis sono un’idea sfiziosa per un antipasto originale, che al Flora le nostre chef hanno proposto nel menu di agosto. 100% Gluten Free preparati tra le altre anche con con farina di piselli e grano saraceno, vengon proposti assieme a tre tipi di hummus: di ceci, di barbabietola e di piselli. Gustosissimi.

Giardino di Quinoa su crema di zucchine

Guardare e non tocare? Si rimane incantati per un po’ difronte a questo piatto. I colori, le forme l’armonia che trasmette sono solo l’aspetto esteriore. Dal punto di vista dei nutrienti si tratta di un piatto naturalmente privo di glutine e ricco di proteine.

La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee o poacee. Si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. “Fonte Wikipedia”

 

 

Pane Gluten free con lievito madre e semi di sesamo e papavero

Nella cucina di Flora nascono questi meravigliosi panini gluten free. Sono integrali, cotti nel forno al vapore e insaporiti con semi di sesamo e papavero.

Fragranti e profumati, accompagnano le pietanze del menu degustazione della sera, assieme alla nostra mitica focaccia.

Ti aspettiamo per farti conoscere tutte le nostre proposte!

Richiedi info e prenota

Voglio iscrivermi alla newsletter

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy.

*campi obbligatori

Ristorante Flora | Vegetariona, vegano, senzaglutine e senza lattosio

Pin It on Pinterest

Share This